I nostri servizi

Trisoft Executive Services lavora esclusivamente con i Comuni da 15 anni, legando la propria azione interdisciplinare al mondo dei tributi locali.
Realizzazioni software / assistenza informatica e procedurale / progettazione sistemi informativi
Supporto nella gestione ordinaria degli Uffici Tributi Comunali
  • Realizzazione e/o aggiornamento Banche Dati Immobiliari ai fini tributari (IMU/TARI)

  • Aggiornamento Ruolo TARI, bollettazione, stampa ed imbustamento

  • Aggiornamento Banca Dati Immobiliare ai fini IMU/TASI, bollettazione, stampa ed imbustamento

  • Supporto per le fasi di sportello per l’accoglienza dell’utenza durante la consegna delle bollette TARI

  • Supporto per le fasi di sportello per l’accoglienza dell’utenza in prossimità delle scadenze IMU/TASI

  • Predisposizione dei conteggi IMU/TASI sia in modalità “a sportello” sia in via telematica

  • Supporto negli adempimenti dell’Ufficio Tributi (redazione dei Regolamenti, Piano Finanziario e Tariffe TARI, etc…)

  • Analisi e stima dei gettiti IMU/TASI e del Fondo di Solidarietà Comunale

  • Supporto nell’utilizzo delle banche dati esterne (forniture catastali dell’Agenzia del Territorio, dati Agenzia Entrate, etc…)

  • Supporto specializzato per la gestione degli applicativi Entratel, inclusa la creazione dell’ambiente di sicurezza

  • Predisposizione degli adempimenti di legge relativi alle comunicazioni periodiche all’Agenzia delle Entrate

Supporto nelle verifiche e fasi di accertamento sui Tributi Comunali
  • Supporto nella fase di accertamento dei tributi locali ICI/IMU/TARSU/TARES/TARI/TASI realizzata in proprio dall’Ente Locale

    • Verifiche superficie imponibile TARI pari all’80% della superficie catastale

    • Verifiche consistenze immobiliari delle categorie in disuso A5/A6

    • Verifiche DOCFA per la rilevazione delle omissioni ai fini IMU

    • Verifiche delle dichiarazioni IMU

    • Verifiche delle aree edificabili

  • Supporto nella liquidazione degli omessi/parziali versamenti IMU/TASI/TARI

  • Supporto nella fase di contenzioso, della gestione dei procedimenti di mediazione (D.L. 156/2015) e dei ricorsi presso le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali

  • Supporto nella riscossione coattiva a mezzo ingiunzione fiscale realizzata in proprio dall’Ente Locale

Supporto alla gestione ordinaria e adempimenti straordinari degli uffici finanziari